lunedì 23 ottobre 2017

PER CHI VUOLE CAPIRE L'ITALIA E GLI ITALIANI - 8/9/1943 - TRAILER SPETTACOLO "SI SALVI CHI PUO' ... SE PUO'"

VOCE ALLA RADIO DI BADOGLIO

Il Governo Italiano, riconosciuta l'impossibilità di continuare l'impari lotta contro la schiacciante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi lutti alla nazione, ha chiesto l'armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare, da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza.

 ITALO

Signor tenente! Signor tenente! Ha sentito alla Radio??? Badoglio! L'armistizio! È finita.. è finita…
Ma signor tenente.. dov'è finito il signor tenente? … ma qui non c'è più nessuno…nessuno… e adesso? Non può finire così… Cosa vuol dire reagire ad attacchi da qualsiasi altra provenienza? Posso sparare ai tedeschi? E ai partigiani? Signor tenente??

CENTRALINISTA DEL MINISTERO DELLA GUERRA
(RUMORI DI CAMPANELLO E CENTRALINO CHE SUONA)

Parlerà interrotto più volte da chiamate che giungono da  ovunque

No! I tedeschi non si sono alleati agli americani! Non avete sentito il messaggio di Badoglio alla radio? Siamo noi che ci siamo arresi….. I tedeschi vi sparano?.... Prendete tempo…
Attenetevi alle istruzioni impartitevi da giorni con la memoria OP 44… Non l'avete mai ricevuta?
I tedeschi vi chiedono le armi? Prendete tempo… attenetevi alla memoria OP 44… sulla memoria c'è scritto che per essere operativa ci vuole un ordine specifico del comando supremo?… No, no Signore… l'ordine ancora non è arrivato… Prendete tempo… se ci sono novità lo saprete… No Sua Eccellenza il Generale Ambrosio non c'è.. quando rientra? Non lo so…


SULLE VOCI CHE SEGUONO: MUSICA“LA GAZZA LADRA” DI ROSSINI 

VOCE DEL GENERALE GANDIN DA CEFALONIA
Sono il generale Gandin da Cefalonia! Al comando armata dell'Egeo non ci capiscono nulla… non dobbiamo attaccare i tedeschi se non ci attaccano loro, non dobbiamo aiutare i partigiani e neanche gli americani. Ma se i tedeschi sbarcano che faccio?  Lo considero un atto di violenza? I miei Ufficiali vogliono sparare prima che sbarchino!

VOCE DEL GENERALE PENTIMALLI DA CAPUA
Sono il generale Pentimalli da Capua! Dopo il proclama alla radio non abbiamo avuto ordini, mentre gli americani e i tedeschi, che a quanto pare gli ordini ce li hanno, stanno facendo a pezzi il mio corpo d'armata in tutta la Campania!!! Stanotte gli americani sono sbarcati a Salerno.. ma lo sapete almeno questo a Roma!!!???

VOCI AL TELEFONO
- Qui il comando compagnia dei carabinieri di Trento.. vi parlo da una casa privata.. la guarnigione è distrutta e i tedeschi stanno concentrando tutti i nostri soldati al campo di Gardolo… si dice che verranno tutti fucilati…
- Qui Udine… il proclama di Badoglio è stato interpretato come un invito a buttare tutto e andarsene a casa.. la caserma è vuota siamo rimasti in 4.. che facciamo dei depositi?
- Sono il generale Ruggiero, da Milano. La situazione è sotto controllo.. ma se aspettiamo con le mani in mano, i tedeschi nei prossimi giorni ci costringeranno alla resa.. Cosa facciamo? Voglio parlare con il capo di Stato Maggiore! Non c'è? Passatemi Il generale Ambrosio allora.. non c'è neanche lui??? Ma nessuno vi ha lasciato uno straccio di ordine???? (riattacca bruscamente)
- Qui Supermarina. Circa un'ora fa, a ponente dell'Asinara, la nostra flotta è stata attaccata dall'aviazione tedesca… la nave ammiraglia Roma è stata affondata con tutto il suo equipaggio.. 1850 uomini… anche l'Ammiraglio Bergamini, comandante della flotta è morto…
- Qui Cuneo.. siamo rimasti solo due ufficiali.. dov'è l'armata? L'armata non c'è più.. chi vuole combattere ha preso la via dei monti…
- Qui Monterotondo.. sono scesi paracadutisti tedeschi.. stiamo combattendo assieme ai civili.. abbiamo bisogno urgentemente di rinforzi… Pronto… Pronto..
- Pronto.. Pronto… Qui Savona.. Qui Lubiana.. Qui Tirana.. Pronto.. Che facciamo… Stazione ferroviaria di Orte.. Qui Fiume… Qui Spalato.. E' l'aeroporto di Guidonia… Pronto. Pronto… Ma non c'è nessuno? Come non c'è nessuno!

il telefono continua a squillare fino a fermarsi

Italo è in scena ed ascolta seduto sul baule… poi si toglie la giacca militare.. i pantaloni e gli stivali ed inizia a cambiarsi con degli abiti civili con una taglia chiaramente diversa dalla sua fino ad uscire di scena lentamente ascoltando la voce del centralinista.

VOCE DI UN COMANDANTE TEDESCO
Soldati Italiani, siete stati traditi ed abbandonati dal vostro governo. Se entro dieci minuti non uscirete disarmati sarete passati per le armi. Se entro dieci minuti non deciderete di collaborare con i vostri vecchi camerati sarete trasferiti in Germania. Se cercherete di opporre resistenza sarete passati immediatamente per le armi.

VOCE DI UN COMANDANTE PARTIGIANO
Soldati Italiani, siete su di una terra che non vi appartiene e siete stati abbandonati e traditi dal vostro governo. Avete dieci minuti di tempo per lasciarci tutte le vostre armi ed i vostri averi. Poi sarete liberi di tornare a casa vostra, mentre chi lo vorrà potrà unirsi con noi nella lotta contro l'invasore tedesco. Se cercherete di opporvi sarete tutti ammazzati.


CENTRALINISTA AL MINISTERO DELLA GUERRA


Mi dispiace non sappiamo… No.. non c'è nient'altro rispetto a quanto già detto… Il Comando supremo è partito… Lo stato maggiore è partito… Regolarsi come la situazione lo richiede.. prendere tempo… Niente.. Nessun ordine da comunicare.. nessuno sa niente… anzi.. sapete che faccio? Me ne vado anch'io… prima che arrivino i tedeschi!


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...