giovedì 31 dicembre 2020

31/12/1983, UDINESE - NAPOLI 4-1








 Per l'ultimo post di questo anno senza botti la memoria mi riporta alla fine del 1983, quando l'ultimo giorno dell'anno coincideva con la penultima giornata del girone di andata del campionato 1983/84, ricordato meglio dai tifosi friulani come "il primo anno di Zico". Quel pomeriggio scese al Friuli un Napoli assetato di punti e che arrancava nei bassifondi della classifica ma in quell'occasione i partenopei, maestri sommi nei botti di San Silvestro, fecero solo da spettatori ai fuochi d'artificio che esplosero fragorosamente i bianconeri guidati da Zico e Causio. Difficile da immaginare per i più giovani: il Napoli a lottare per evitare la serie B e l'Udinese a competere per le zone alte della classifica avendo in squadra un fuoriclasse dalla notorietà planetaria come il brasiliano di Rio.

Il match fini 4-1 con le due reti che aprirono e chiusero la contesa di una bellezza assoluta e figlie di gesti tecnici perfetti: il primo, quello che sblocco il risultato al 29' del primo tempo, fu un "sinistro" di prima intenzione da fuori area di Capitan Causio, il quale scagliò la palla all'incrocio dei pali con una traiettoria "tagliata" e "ad uscire" riprendendo una respinta della difesa napoletana e fu imprendibile anche al volo plastico del Giaguaro Castellini.

Il secondo invece fu quello che chiuse definitivamente i giochi sul 4-1 a dodici minuti dal triplice fischio e fu, se possibile, ancora più bello perché generato da due giocate strepitose. La prima, di Sua Maestà Arturo che ricevuta la palla nel cerchio di centrocampo alzò la testa e lanciò subito quasi senza guardare un pallone millimetrico nel lato destro all'ingresso dell'area partenopea verso Paolo Miano.  Il centrocampista di San Pietro al Natisone, avendo intuito in anticipo le intenzioni del Galihno, stava arrivando di gran carriera dalla retrovie lungo l'out di destra e dopo il primo rimbalzo della sfera sul terreno, la colpì in perfetta coordinazione spedendola a incrociare nel sette opposto della porta napoletana.

Game over con i 40.000 del Friuli pronti per andare a far festa per salutare l'anno nuovo che si sperava in ancora crescita dopo un 1983 sportivamente strepitoso per i colori bianconeri. Non fu così, ma questa è altra storia.


Stadio Friuli, sabato 31 dicembre 1983


UDINESE - NAPOLI 4-1

29' Causio, 30' Zico (rig.), 57' Bruscolotti, 71' Virdis, 78' Miano

UDINESE: Brini, Galparoli, Cattaneo, Gerolin, Edinho, Miano, Causio (K), Marchetti (63' De Agostini), Mauro (82' Dominissini), Zico, Virdis.

Allenatore Enzo Ferrari

NAPOLI: Castellini (K), Bruscolotti, Frappampina (55' C. Pellegrini), Celestini, Krol, Ferrario, Caffarelli, Casale, De Rosa, Dirceu, Dal Fiume.

Allenatore Pietro Santin

Arbitro Pierluigi Pairetto




Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...