venerdì 1 settembre 2023

E' CIVIDALE - TRIESTE LA FINALE DEL MEMORIAL BORTOLUZZI

Sarà Cividale - Trieste la finale della terza edizione del memorial Bortoluzzi, trofeo Butan Gas, regalando così alla principale località balneare della Regione, l'occasione di ospitare un derby assolutamente inedito, seppure nel clima amichevole del precampionato.

La Gesteco Cividale si è presentata all'esordio stagionale contro la Elachem Vigevano dovendo rinunciare a ben 3 dei suoi 5 nuovi acquisti (Berti, Mastellari e Bartoli) alle prese con noie muscolari di inizio preparazione.

I lombardi evocavano dolci ricordi alla marea gialla e in più nello starting-five presentavano uno dei beniamini del pubblico cividalese, quel Leo Battistini protagonista della promozione delle Aquile nel giugno 2022 contro i suoi attuali compagni.

La gara è terminata con un rotondo 94-78 e con il pubblico che nei minuti finali ha intonato gli slogan che hanno accompagnato le Aquile gialloblù nello scorso campionato, dopo un match condotto in vantaggio dai ducali dal primo all'ultimo minuto con un allungo decisivo nell'ultima frazione.

Nonostante le assenze e l'emozione iniziale per il saluto all'ex, i ragazzi di Pillastrini hanno offerto alla folta presenza di sostenitori buone indicazioni sulle potenzialità del roster, che stasera ha beneficiato di una prestazione già in "forma campionato" da parte di Lucio Redivo, autore di ben 32 punti alla fine del match con uno record di 6/8 da 2, 5/11 da 3, 5/6 dai liberi e 5 assist smazzati ai compagni.

Da segnalare, inoltre, il match disputato dal nuovo arrivato Leonardo Marangon, nel quale ha avuto modo di far conoscere ai suoi nuovi tifosi le qualità che gli hanno fatto guadagnare il titolo di miglior mvp tra gli under dello scorso campionato di serie B: sono stati 19 i punti segnati alla fine, con uno score di 8/12 dal campo.

Anche l'ex Bergamo Isotta ha dato un contributo apprezzabile al successo ducale, piazzando triple pesanti nei momenti cruciali della gara e gestendo con sicurezza diverse transizioni 

Tra i lombardi ha impressionato il centro Wideman, autore di una prova autorevole sia nel pitturato che dall'arco con 21 punti finali all'attivo, mentre 12 saranno alla fine i centri del grande ex Leo Battistini.

Nella prima semifinale Trieste si era invece  imposta con merito contro Forlì priva dei suoi americani, al termine di in un match molto combattuto e dai ritmi elevati per il periodo, nel quale i giuliani hanno fatto già intravedere determinazione, buone trame di gioco collettive, la regia ispirata di Eli Brooks autore di 17 punti, 9 assist con un promettente 6/14 dal campo e l'energia di un Candussi ben inserito nel roster triestino,

Nelle fila forlivesi da segnalare le buone prestazioni di capitan Cinciarini, di Pollone e del solito Valentini (23 punti totali con 5/9 dall'arco), tutto grinta e precisione nel tiro dalla distanza, mentre Dada Pascolo è apparso rivedibile negli schemi di coach Antimo e lontano dalle percentuali di sua competenza (oggi 1/6 dal campo nei 17 minuti in cui è rimasto sul parquet).

MOTOROLA FORLI' - PALLACANESTRO TRIESTE 80-87 (17-16, 40-45, 56-66)

MOTOROLA FORLI'

Cinciarini (k) 16, Zampini 5, Valentini 23, Johnson n.e., Pollone 15, Munari, Pascolo 3, Radonjic 8, Tassone 6, Zilli 2, Zilio 2, Allen n.e..

Allenatore Antimo Martino

Vice Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri 

PALLACANESTRO TRIESTE

Daijaun, Filloy 15, Rolli, De Angeli (k) 14, Obliubech n.e., Campogrande 3, Candussi 14, Vildera 10, Ferrero 14, Brooks 17.

Allenatore Jamon Christian

Vice Francesco Nanni e Marco Carretto

Arbitri Wassermann, De Biase e Roiaz


GESTECO CIVIDALE - ELACHEM VIGEVANO 94-78 (29-25, 48-39, 64-57)

GESTECO CIVIDALE

Marangon 19, Redivo 32, Miani 4, Balladino, Rota (k) 3, Furin 10, Bartoli n.e., Baldares 3, Ferrari 2, Isotta 12, Dell'Agnello 7.

Allenatore Stefano Pillastrini

Vice Federico Vecchi e Alessandro Zamparini

ELACHEM VIGEVANO

Bertoni, Bertetti 3, Smith 11, Wideman 21, Rossi (k) 12, Peroni 3, Leardini 8, Battistini 12, Pisati n.e., D'Alessandro 3, Strautimanis 5, Bettanti n.e..

Allenatore Lorenza Pansa

Vice Lorenzo Bruni e Giorgio Lazzarini

Arbitri Pellicani, Morassutti, Spessot

Spettatori 500 circa

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...