lunedì 7 aprile 2025

E' PASSATO UN ANNO, SONO PASSATI 5 MINUTI

E' passato un anno dal 5 aprile 2024 quando i cancelli dell’ex Caserma Francescatto furono aperti alla popolazione e venne illustrato uno studio di fattibilità per una possibile riconversione ad usi civili di quegli spazi tanto ampi da essere una città nella città.

Un momento felice e dall’alto contenuto simbolico per la nostra comunità.

Nel frattempo in concreto sono stati tolti i cartelli.
Sarebbe bello sapere che dietro le quinte la macchina amministrativa ha prodotto già qualche risultato in tema di reperimento di fondi e progettato qualche “piccolo” intervento per rendere fruibile alla cittadinanza anche una piccola porzione degli spazi verdi esistenti.
Magari per permettere di lasciare un fiore, a chi lo desidera, non solo una volta all’anno, sul monumento che ricorda i partigiani ivi fucilati durante i tremendi anni 1943-45.

Se non è così sono certo che qualcuno mi spiegherà che c’erano impedimenti tecnici insuperabili o qualche motivo altrettanto valido per non poter o voler modificare lo status quo.
Del resto è noto che in Italia per il cittadino e per la macchina amministrativo-burocratica il tempo scorre con velocità diversa, un anno del cittadino ha la dimensione di 5 minuti per la burocrazia.
O viceversa, se preferite.

La speranza è che non si ripeta la storia della Caserma Miani, della Lanfranco-Zucchi e della Vescovo, già tutte passate dal Demanio alla disponibilità del Comune da ben più di 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...