mercoledì 27 dicembre 2017

LA VERGOGNA: DIRITTO O DOVERE?



ROMA - tempo non precisato.


PRESIDENTE In fin dei conti, caro Commissario Tecnico, lei non è nè uno scrittore nè un giornalista e neppure, credo, un aspirante salvatore della patria, ma un allenatore, puramente e semplicemente un allenatore e anche di grande valore, per cui io non voglio perderla e farò di tutto per tenerla qui con noi, ma lei mi deve aiutare e ritrattare quel suo articolo sulla nuova legge di ripartizione dei diritti TV... Ci tiene così tanto?

CT Presidente, si figuri, è la cosa al mondo cui tengo di meno!

PRESIDENTE In ogni caso non capisco tutte queste insistenze per far ritrattare pubblicamente le opinioni, che significa poi “ritrattare”? Sembra di essere ripiombati nel tempo della Santa Inquisizione, della caccia alle streghe. Un opinione nell’era moderna può essere soltanto confutata e pertanto, caro Mister, essendo qualcosa di impossibile ritrattare un’idea, non vedo motivo per cui lei non debba fare ciò che le hanno chiesto di fare.

  CT Presidente, Lei ha sicuramente ragione....

PRESIDENTE Eppure la vedo esitante. Mi creda, non deve! In una società retta dalle menzogne e dalla corruzione le dichiarazioni non hanno alcun valore, perchè sono estorte con l'inganno o il ricatto... le persone per bene lo sanno e di certo non ne tengono conto.

  CT Presidente...

PRESIDENTE Caro Mister, io Le dico nel mio interesse di Presidente Federale, nel suo interesse di Commissario Tecnico della Nazionale, di allenatore professionista e in quello dei suoi ragazzi...

CT  Presidente... io capisco... ma...

PRESIDENTE Ma? Di che ha paura?

CT Ho paura di provare vergogna...

PRESIDENTE Vergogna? davanti a chi poi? non mi dirà che ha una così alta opinione delle persone che le stanno attorno per farsi cruccio di ciò che pensano? Eppoi senta: mi hanno assicurato che non è necessaria una dichiarazione pubblica... rimarrà solo qualcosa tra Lei, me e il Presidente della Lega Professionisti. Caro Mister, in fondo è solo burocrazia, necessitano solo di un pezzo di carta da conservare nei loro schedari.

 CT Nei loro schedari?

PRESIDENTE Ma si, tanto per dimostrare che lei non è contro il Governo e che se domani qualcuno  dovesse attaccare il Presidente della Lega, e anche me, perchè l’ho lasciata qui al suo posto, Lega e Federazione possano scagionarsi. Solo burocrazia, mi creda, è solo burocrazia.

CT Non si preoccupi per la burocrazia Presidente, avrà oggi stesso la firma delle mie dimissioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...