giovedì 15 marzo 2018

DALLA RUSSIA CON ORRORE


ITALO si siede tutto raggomitolato ed infreddolito sul proscenio

… io avevo già un freddo cane persino in Carnia durante i campi invernali… ma questa è una cosa di un altro pianeta.. siamo 40 gradi sotto zero! Ma lo sapete cosa vuol dire? Che se non mettete i guanti la vostra pelle si attacca al fucile.. come lo so? Lo so perché l'ho visto accadere.. perché nessuno ci ha avvertiti.. Che all'aperto non si può mangiare perché il rancio si gela in pochi istanti.. e il vino.. lo sapete il vino? Quello ci viene distribuito a colpi di piccone!!! Poi lo rompiamo in pezzi e lo sgeliamo nel gavettino…
Ci sono giorni che il numero dei congelati supera quello dei caduti… a meno 20 o a meno 30 non sentite la differenza da meno dieci.. sentite freddo e basta.. ma se lasciate scoperta qualche parte del corpo.. quella ve la siete giocata.. per sempre.. E le scarpe??? Queste dannate scarpe che ci hanno dato, s'induriscono e se hai fatto la pazzia di toglierle, ti sei giocato i piedi.. perché le scarpe.. quelle non riuscirai più a rimetterle… Lo sapevate che per scavare una trincea dobbiamo prima accendere il fuoco, per sgelare il terreno? 
Ieri, poi, abbiamo catturato un soldato russo e ho capito che se non vinciamo la guerra la prossima estate, l'abbiamo persa per sempre.. questo russo aveva sopra la divisa invernale, una tuta trapuntata impermeabile ed ermetica e ai piedi degli stivaloni al ginocchio in feltro, fatti da un pezzo unico, elastici, senza cuciture e persino la suola in feltro… 
Glieli abbiamo subito tolti.. e prima che ci vedesse il capitano.. ce li siamo giocati a carte.. purtroppo non sono stato fortunato..

LETTORE

Durerà 4 settimane.
Quando verrà l’autunno sarete di ritorno.
Ma verrà l’autunno e se ne andrà
e molte volte verrà e se ne andrà,
e voi non sarete di ritorno.
Vi diranno:
le macchine lavoreranno al vostro posto,
pochissimi dovranno morire.
Ma voi morirete a centinaia di migliaia,
così tanti quanti non se n’è mai visti morire.

Quando sentirò dire che siete a Capo Nord
o in India e nel Transvaal, saprò solamente
dove dovremo crcare le vostre tombe.

(Da: IL FUHRER VI DIRA’: LA GUERRA)
Bertolt Brecht

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...