martedì 20 marzo 2018

FRANCIA, GRECIA E LIBIA NEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE A RUSSIA 1941

Italo rientra in scena dal fronte alpino Italo – francese, l'andatura è piuttosto lenta e malandata, parla con un po' di sorpresa mista a vergogna 

ITALO 

... Bè.. se il buongiorno si vede dal mattino.. non ci abbiamo proprio fatto una gran bella figura... sembrava uno scherzo quello di ordinarci l'attacco ai francesi asserragliati in alta montagna, su posizioni dominanti senza avere neanche l'ombra di un piano serio d'attacco... invece era vero! È stato quello che ci hanno ordinato di fare!!! Meno male che i francesi erano già stati sconfitti dai Tedeschi e così hanno firmato la resa... Meglio che mi goda la licenza ed aspetti la fine della guerra.. tanto oramai deve essere imminente... cosa possono fare ora gli Inglesi da soli contro Hitler?... 

va a sedersi sul baule, si toglie l'elmetto, lo ripulisce, si fuma una sigaretta e poi esce 

CORO “DA UDIN SIAM PARTITI” – (primo giro) 

RUMORE DI FORTE CANNONEGGIAMENTO, SPARI, URLA; ESPLOSIONI 

Rientra in scena Italo sempre più malandato 

ITALO 

… Dovevamo spezzare le reni alla Grecia!!! Se non arrivavano i tedeschi nella primavera del 1941, mai saremmo arrivati ad Atene e mai i greci avrebbero capitolato.. anzi ci hanno ridotto talmente male, che ad un certo punto temevamo di essere ricacciati persino dall'Albania dopo un mese… Ancora una volta i nostri comandi sembra abbiano avuto voglia di scherzare… ci hanno mandati allo sbaraglio, in condizioni climatiche avverse, nel fango, contro avversari su posizioni dominanti.. e così è accaduto un altro miracolo: l'ultimo esercito del mondo, quello greco, ha battuto il penultimo!... Un giorno chissà.. forse qualcuno mi spiegherà che bisogno c'era di fare arrabbiare i Greci in quel modo.. 

Va a sedersi sul baule a fumarsi l'ennesima sigaretta 

CORO “IL PONTE DI PERATI” 

VOCE DI GRAZIANI 
… ritengo utile, anziché sacrificare la mia inutile persona, portarmi a Tripoli, se mi riuscirà, per mantenere almeno alta su quel castello la bandiera d'Italia, attendendo che la Madrepatria mi metta in condizioni di poter operare… la salvezza della Libia è oggi affidata alla volontà del nemico… 

ITALO si porta al centro della scena con il casco coloniale in testa 

CORO “TRIPOLI BEL SUOL D’AMORE” 

ITALO 

… scusate la noia… ci stanno facendo a pezzi ormai su tutti i fronti… mi chiedo se i comandi se ne rendano conto.. oppure è veramente tutto uno scherzo… dev'esserlo per forza.. perché altrimenti i nostri comandanti non hanno alcun senso della realtà e la vita di un soldato non eguaglia il valore di un granello di sabbia… Penso una cosa: avevamo fretta di entrare in guerra per partecipare al bottino che ormai sembrava imminente… forse, entrando in guerra abbiamo fatto un grosso favore agli inglesi, visto che con le imprese volute dai nostri capi abbiamo costretto i tedeschi ad inviarci truppe e materiali a sostegno per evitarci il peggio… 

Secondo me poi, qui in Italia, pochi si rendono conto della polveriera su cui sono seduti: i teatri ed i cinema funzionano regolarmente… l'altra sera in licenza anch'io sono andato a vedere Macario ed il giorno prima addirittura davano un film americano: "Il primo bacio", con Deanna Durbin.. e domenica addirittura andrò allo stadio a vedere la partita… 

Va a sedersi sul baule e finge di assistere nel frattempo ad una partita di calcio 

MUSICA “VOGLIO VIVERE COSI’….. 

ITALO 

Un mio compare in caserma mi aveva fatto la testa così sulla squadra più forte del mondo, l’Ambrosiana e sul suo giocatore più bravo: Peppino Meazza… risultato: Triestina 2 Ambrosiana 0! E Peppino Meazza? Quello aveva già smesso di giocare l’anno prima!! E noi dovremmo vincere la guerra??? 

Adesso però devo andare a prepararmi… la vacanza è finita e ho tanta paura che sia in agguato l'ultima follia… sembra che Hitler voglia attaccare la Russia e figuriamoci se qualcuno da Roma vorrà mancare di partecipare.. naturalmente armandoci e facendoci partire… speriamo almeno che questa volta ci armino per davvero. 



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...