martedì 20 giugno 2017

RITI D'INIZIAZIONE - LA VISITA DI LEVA

16 marzo 1984 - Ed anche questa è superata! La visita di leva da stasera è solo un ricordo anche se ora c'è la forte impressione che da oggi la mia vita avrà un cambio netto, senza dubbio a livello psicologico; è solo una sensazione, per cui si vedrà! Cosa dire di questi tre giorni? Sono stati il primo importante approccio con la vita militare che tra non molto mi coinvolgerà per intero. Debbo dire che sono un po' preoccupato per il mio futuro in grigioverde: ho chiesto di entrare nell'Arma dei carabinieri o nella Polizia di Stato, attirato dal guadagno di 900 mila lire al mese in luogo delle 70 mila che spettano al soldato di leva; la contropartita però è il reale rischio della propria vita per un anno intero, dati i tempi che corrono. Questo pensiero mi impedisce il sonno stasera. Devo stare calmo, ancora non è arrivato il momento. In ogni caso questi tre giorni di leva sono stati anche un inatteso divertimento e sono serviti per conoscere altre persone e rafforzare altre amicizie. Non vi scorderò tre giorni di leva.
E se proprio non dovessi riuscire ad arruolarmi nelle forze dell'ordine, durante il colloquio finale ho chiesto al maggiore che mi intervistava di segnalarmi per i Granatieri di Sardegna; lui mi ha guardato con occhi sgranati e m'ha detto: "Un friulano che non vuol fare l'Alpino? E poi perché proprio i Granatieri di Sardegna?" "Perché se proprio devo dare una anno alla Patria preferisco andare lontano da casa e da quello che so i Granatieri hanno la caserma a Roma, fanno i picchetti al Quirinale e per me Roma è la città più bella del mondo." Il maggiore mi ha sorriso e mi ha "congedato" dicendomi: "Lasci perdere i Granatieri, resti in Friuli e vada a Roma e al Quirinale come turista. Mi creda." 

P.S.: prima di terminare gli studi universitari e discutere la tesi di laurea un paio di mesi dopo il congedo, fui arruolato nell'Arma dei Carabinieri, 170° corso ACA, Scuola Allievi Carabinieri di Torino, II Btg. di Fossano (CN) e trasferito, al termine dei tre mesi di corso, alla Regione CC "Friuli Venezia Giulia", Stazione di Codroipo, la stessa località dove mio padre, nella foto, aveva svolto dodici dei 15 mesi del suo servizio militare come caporal maggiore nei Lancieri di Novara.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...