giovedì 13 luglio 2017

A PROPOSITO DI CANI. MENO TENEREZZA E PIU' RISPETTO.

Le chiesi di spiegarmi cosa ci fosse di diverso rispetto al solito e lei ancora più sorpresa mi disse: ma che domande mi fai? È ovvio che qui sono al sicuro! tu non mi giudichi e mi ascolti! Azzardai: allora potremmo dire che la tua insicurezza deriva dal fatto di temere il giudizio degli altri e di non riuscire ad essere ascoltata? Lei rimase un po’ in silenzio e poi esclamò: si, proprio così! Continuai: Come ti fa sentire questo adesso? – che dovrei avere meno paura del giudizio degli altri ed essere capace di farmi rispettare di più! Le rimandai che questo desiderio era emerso molte volte durante i nostri incontri e lei mi disse che si stava convincendo che questo era il suo problema principale da risolvere.
Passammo all’analisi del disegno dell’animale simbolo: aveva scelto un cagnolino e non aveva inserito alcun motto. Le domandai come mai non avesse inserito nessuna frase e lei mi disse sbrigativamente che l’aveva omesso perché non aveva avuto il tempo di farlo; allora le dissi se si sentiva di farlo ora e lei mi disse ridendo: Voglio una casa con giardino tutta per me!. 
Lei, continuando a ridere, di buona lena iniziò a spiegarmi perché aveva scelto il cagnolino quale animale simbolo. Mi riconosco nel cane perché è un’animale fedele, che sta sempre attaccato al suo padrone, lo protegge anche a costo di farsi del male .. e quando ne combina una, le prende, non si ribella e va via con la coda tra le gambe … abbaia ma non morde il padrone.  
Le feci notare che aveva disegnato un cagnolino e lei mi disse che si sentiva un cagnolino perché il cagnolino è più carino del cane, perché può ispirare maggiore tenerezza. Le dissi che erano passati quasi due mesi da quando aveva fatto quel disegno e se oggi si sentisse di confermarlo.

Mi rispose che forse oggi avrebbe disegnato il cane in maniera diversa, più grande e meno carino perché oggi penso che voglio meno tenerezza e più rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...