domenica 2 luglio 2017

PENSIERI TANTO LONTANI QUANTO VICINI

Giovedì 13 gennaio 1983 : … sono dell’avviso che l’Uomo non possa mai considerarsi arrivato per quanto in alto giunga, presto si accorge che c’è qualcuno o qualcosa ancora più potente di lui che gli limita le sue azioni. Questo è un fatto molto positivo, in quanto non pone all’uomo traguardi fissi e lo costringe a migliorarsi sempre di più.”

Martedì 18 gennaio 1983 : Stento a crederci, ma il più irriducibile nemico che mi ostacola in questo processo di rinnovamento sono IO; proprio così: non la vita quotidiana, l’ambiente in cui mi muovo o gli amici, ma proprio il mio inconscio. Pur essendo fermamente convinto delle mie idee, mi lascio andare agli stessi grossolani errori. Aver però individuato il vero nemico è cosa molto importante, ora so con certezza contro chi devo combattere.”

Martedì 22 febbraio 1983: Come l’Estate muore nell’Autunno per rinascere attraverso la Primavera dopo il gelo dell’Inverno, come il Sole tramonta per lasciare posto alle tenebre per poi rinascere radioso il mattino seguente così sono tutte le cose di questo mondo: vanno e vengono di continuo. Questo mi insegna che non bisogna mai sedersi, neanche quando sembra di toccare il cielo con un dito come non bisogna mai perdere la speranza neanche nelle situazioni più sfavorevoli e buie…”

Sabato 14 gennaio 1984: Che cos’è la Vita? Molti filosofi si saranno posti e si pongono questa domanda, ma penso che nessuno di essi sia riuscito a darsi una risposta del tutto soddisfacente. Anch’io, pur non essendo un filosofo, mi sono posto questo interrogativo più volte e non posso dire di
avere le idee ben chiare. In ogni caso posso affermare che la Vita è un dono e come tale va trattata, nel senso che bisogna “usarla” meglio che si può, anche per rispetto per coloro che ce l’hanno donata. Ma la Vita non è solo questo, anzi: i suoi aspetti sono molteplici: la si può intendere come una corsa continua, in cui le tappe sono i nostri successi e le nostre sconfitte ed in cui non esiste traguardo. Ma la Vita è anche instabilità, per cui i vincitori di oggi possono essere i perdenti di domani e viceversa… La Vita non ti dà infine nulla in cambio di nulla: ogni piccolo successo devi sapertelo conquistare a fatica e se lo raggiungi solo con la fortuna, soffrirai poi a mantenerlo e se non lo vali, comunque lo perderai.”   

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...