Sport, Memoria, Pensieri & Arte varia oltre il Natisone dall'antica capitale del Friuli
martedì 14 marzo 2023
LA SUPERLEGA DEL 1896
Nel giorno in cui i club più danarosi d’Europa avevano deciso di fondare e gestirsi una loro Lega fuori dalle federazioni internazionali ufficiali dell’UEFA e della FIFA, per contrappasso andai con la memoria agli albori del calcio nel nostro paese.
Quando neppure le regole erano molto precise e non esisteva ancora la F.I.G.C., la federazione italiana giuoco calcio; sembra che all’epoca i falli venissero decisi dai due capitani e che l’arbitro intervenisse solamente nei casi più gravi, ovvero quando i disaccordi erano insanabili e che le partite si concludessero quando una delle due squadre aveva maturato due gol di vantaggio.
Ebbene, il primo torneo nazionale di questo calcio primordiale venne disputato a Treviso dal 6 all’ 8 settembre 1896, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia assieme alle gare di Ginnastica, Scherma e altre discipline sportive come l’atletica ed il tennis.
Alla competizione partecipava anche la Società Udinese di Ginnastica e Scherma, la cui sezione calcistica formata da studenti diciasettenni delle scuole tecniche udinesi guidati dal Maestro Antonio Dal Dan, autore di una doppietta in finale, vinse la manifestazione battendo prima i padroni di casa dell’Istituto Turazza di Treviso per 2-0 (altre fonti riportano 3-1) e poi in finale il Ferrara per 2-0.
Il primo “scudetto” della storia fu rappresentato da un gonfalone in seta bordato oro che portava la seguente dicitura: ” Prima gara nazionale di giuochi ginnasti – campionato nel giuoco del calcio (Foot Ball)”; la sua storia fu alquanto sfortunata perchè oltre a non essere mai riconosciuto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio che fu fondata 2 anni dopo, fu persino trafugato dalle truppe austro-ungariche che calarono su Udine nei giorni immediatamente successivi alla rotta di Caporetto del 24 ottobre 1917, facendo perdere per sempre le sue tracce.
Vani sono sempre risultati i diversi tentativi messi in atto negl’anni per rendere “giustizia” all’evento e dare lustro alla bacheca dell’attuale Udinese Calcio del primo tricolore nazionale, ma in compenso hanno fatto decretare dalla FIGC quale data ufficiale di fondazione del Club il 30 novembre 1896, rendendola così la seconda squadra d’Italia per anzianità dopo il Genoa Cricket and Football Club 1893. E quindi ad essere i primi bianconeri d’Italia, alla faccia della Juventus F.C.
Ad onor del vero se da un lato la Società Udinese di Ginnastica e Scherma era stata fondata nel 1889 e già nel settembre 1895 la sezione calcistica si era esibita innanzi al Re Umberto I e alla Regina Margherita al Velodromo “Salario” di Roma in un incontro amichevole contro la Società Rodigina di Ginnastica Unione e Forza (Altre fonti indicano Virtus Bologna) negli anni successivi alla vittoria del “primo tricolore” l’attività ufficiale fu assolutamente episodica tanto che l’affiliazione alla FIGC avvenne solo il 5 luglio 1911, assumendo la denominazione di Associazione Calcio Udinese.
A beneficio dei posteri ecco gli undici e primi “campioni d’Italia” del 1896: Bissantini, Chiussi, Kosnapfel, Pellegrini, Milanopulo, Del Negro, Plateo, Spivach, Dal Dan, Tam, Tolu.
Si noti che Tam che vinse anche le gare di corsa e tennis.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM
25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...
-
"E adesso ci prepariamo per una difficilissima trasferta in quel di Cividale", così il tecnico canturino Nicola Brienza ha conclus...
-
Il 2025 è iniziato in piena sintonia con la tradizione in casa Gesteco, con l'inversione dei ruoli tra Babbo Natale e la Befana: se infa...
-
Nella suggestiva cornice della Fondazione De Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco, si è svolta ieri sera la tradizionale Cena di N...
Nessun commento:
Posta un commento