martedì 10 settembre 2024

PENSAVAMO DI AVER VISTO IL PEGGIO

 

Quel giorno fisicamente o virtualmente eravamo tutti a New York e osservando quel fumo ci chiedevamo: “E adesso?” … un po’ come fummo tutti a Berlino la notte del 9 novembre 1989 e ci domandavamo la stessa cosa. Con animo molto diverso. Dopo più di 20 e 30 anni abbiamo avuto parecchie risposte. Molte assai sgradite..

A distanza di più 20 anni abbiamo capito che quello era il primo grande shock causato dalla complessità del mondo globalizzato post caduta del muro di Berlino. La reazione fu l’aumento delle procedure di controllo per la sicurezza delle persone. Poi nel 2008-20011 la crisi dei mutui e del debito. La risposta fu l’aumento delle procedure di controllo per la sicurezza dei movimenti finanziari. Infine (per ora) l’arrivo della pandemia nel 2020 che ha portato nuove, invasive e necessarie procedure di controllo sulle persone per la sicurezza sanitaria. In parole semplici abbiamo capito che il nostro sistema economico-sociale, che garantisce a larghe fasce di popolazione mondiale benessere (materiale) e sicurezza, ha come prezzo da pagare il continuo aumento della complessità che aumenta l’entropia del sistema, rendendolo soggetto a crisi periodiche sempre più violente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...