lunedì 7 aprile 2025

E' PASSATO UN ANNO, SONO PASSATI 5 MINUTI

E' passato un anno dal 5 aprile 2024 quando i cancelli dell’ex Caserma Francescatto furono aperti alla popolazione e venne illustrato uno studio di fattibilità per una possibile riconversione ad usi civili di quegli spazi tanto ampi da essere una città nella città.

Un momento felice e dall’alto contenuto simbolico per la nostra comunità.

Nel frattempo in concreto sono stati tolti i cartelli.
Sarebbe bello sapere che dietro le quinte la macchina amministrativa ha prodotto già qualche risultato in tema di reperimento di fondi e progettato qualche “piccolo” intervento per rendere fruibile alla cittadinanza anche una piccola porzione degli spazi verdi esistenti.
Magari per permettere di lasciare un fiore, a chi lo desidera, non solo una volta all’anno, sul monumento che ricorda i partigiani ivi fucilati durante i tremendi anni 1943-45.

Se non è così sono certo che qualcuno mi spiegherà che c’erano impedimenti tecnici insuperabili o qualche motivo altrettanto valido per non poter o voler modificare lo status quo.
Del resto è noto che in Italia per il cittadino e per la macchina amministrativo-burocratica il tempo scorre con velocità diversa, un anno del cittadino ha la dimensione di 5 minuti per la burocrazia.
O viceversa, se preferite.

La speranza è che non si ripeta la storia della Caserma Miani, della Lanfranco-Zucchi e della Vescovo, già tutte passate dal Demanio alla disponibilità del Comune da ben più di 5 minuti.

sabato 5 aprile 2025

200 VOLTE GRAZIE EUGENIO - 200 VOLTE GRAZIE RAGAZZI

 

Al  Pala Dozza Eugenio Rota ha vestito la maglia gialloblù n. 200, record man delle United Eagles Basketball Cividale, presente fin dal primo giorno dell’ottobre 2020. 

E’ bello che il destino glielo abbia fatto festeggiare proprio nel tempio di Piazzale Azzarita, dove nel gennaio 2023, il capitano “sparò” in faccia alla Fossa 4 triple consecutive nell’ultimo quarto e che furono decisive per quel primo storico successo di Cividale a casa della Fortitudo.

La magia si è ripetuta con una grande prestazione collettiva che ha voluto onorare al meglio anche la duecentesima gara ufficiale di tutta la UEB, con cui Eugenio non ha saltato in 5 anni una partita che sia una.

Non c'era modo migliore per farlo.

Congratulazioni e grazie Eugenio, capitano coraggioso, nessuno più di te rapprenta e incarna lo spirito UEB, la voglia e la capacità di migliorarsi ogni giorno e conseguire successi “Against all Odds”, dove proprio tutto sembra quantomeno improbabile. 

E grazie ragazzi.

Sotto con altre 200!

Post in evidenza

NOTTI MAGICHE ANTE LITTERAM

25 giugno 1983 – Arrivo al campo mezz’ora prima del fischio d’inizio, di corsa dopo essere riuscito a fuggire da una riunione familiare ...